Condominio!!! 29 Novembre 2018 Milano

  • A2A Calore e Servizi
  • Zanoli b
  • Eureos
  • LISIAI
  • Hotel Concorde
  • APAC
  • Zanoli a
  • Energysaving

Fascicolo (elettronico) di Fabbricato (4 ore Amministratori di Condominio)

Categoria
Corsi di Aggiornamento
Data
2018-12-14 09:00 - 13:00
Telefono
3408070232 - 02 58311597 - 348 7098604
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet

PROGRAMMA

 

Breve abstract

La necessità di conoscere in ogni momento lo stato delle varie componenti che costituiscono un edificio, sia dal punto di vista fisico che amministrativo, la necessità di avere un luogo fisico e virtuale dove tenere i dati aggiornati, le continue richieste di documentazione dalla pubblica amministrazione in tutti i formati disponibili ed il continuo modificarsi delle normative, porta ad una chiara necessità di disporre di un archivio accessibile, fruibile, disponibile e sicuro ove ricoverare tali dati in formati standardizzati.

Tali necessità si interfacciano in modo dirompente con quelle di carattere manutentivo, fiscale e amministrativo al fine di rendere efficace qualsiasi intervento programmato.

E’ per tali motivi che risulta essenziale, fare il punto della situazione iniziando proprio a confrontarci sui concetti base della gestione dei dati dei fabbricati, della loro fruibilità ed interconnessione e della utilità assoluta di utilizzare nel migliore die modi tutti gli archivi esistenti evidenziando le varie ipotesi/soluzioni a disposizione.

Argomenti trattati

-          Presentazione del corso – Premesse – Scopo del corso

-          Oggetto

-          La storia

-          Definizioni e concetti

-          Identificazione del fabbricato

-          Documentazione relativa alla struttura, agli impianti ed alla sicurezza

-          Chi deve fare predisporre il fascicolo del fabbricato ed a chi può essere conferito l’incarico

-          Chi deve custodire ed aggiornare periodicamente il fascicolo del fabbricato

-          Come si deve procedere quando non sia possibile reperire tutti i dati richiesti

-          Quali sono i costi previsti

-          Come si deve procedere nel caso di riscontro di criticità strutturali e/o impiantistiche

-          Le connessioni con altri settori

-          Sicurezza e fascicolo del fabbricato

-          Realizzazione della base dati

-          Sfruttamento dei database esistenti

-          Schema del fascicolo del fabbricato

-          Gestione del fascicolo attraverso software dedicati.

-          Condominio: dalla analisi dei fattori al fascicolo

Conclusioni

 

Esempi concreti

Docenti: Ing. Giancarlo Parola – Arch. Fiammetta Parola – Ing. Stefano Milanesi

Responsabile scientifico: Ing. Stefano Milanesi

 
Il servizio Maps non è disponibile.
 

Altre date

  • 2018-12-14 09:00 - 13:00

Powered by iCagenda